Giornata mondiale del volontariato: quando si celebra l’altruismo

Il lavoro e l’impegno dei 6 milioni di volontari che operano in Italia, e più in generale di tutti coloro che si mettono a disposizione per progetti e iniziative solidali in tutto il mondo, viene celebrato con una ricorrenza istituita nel 1985. La giornata mondiale del volontariato si festeggia ogni 5 dicembre e porta con sé un significato importante. 

pexels-julia-m-cameron-6995106

L’impegno dei volontari e le diverse attività che vengono svolte in tutto il mondo da coloro che si mettono a disposizione per il bene degli altri meritano di essere celebrati con una ricorrenza ufficiale. Nel 1985, infatti, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata Internazionale del Volontariato, che viene festeggiata ogni 5 dicembre. 

L’obiettivo è quello di ricordare e valorizzare le capacità, il lavoro e il tempo dei miliardi di volontari che in tutto il mondo scelgono di operare tramite azioni solidali e improntate all’altruismo. In Italia sono circa 6 milioni i volontari attivi verso gli altri e verso la comunità: un grande “popolo”, che viene riconosciuto ufficialmente con una giornata dedicata.

Sono tante e differenti le attività di volontariato che vengono riconosciute come tali e che sono necessarie per la comunità: gli aiuti umanitari, l’assistenza medica, la tutela dei diritti umani e la protezione dei diritti dei minori, le iniziative di pace.

Giornata del Volontariato: l’importanza della solidarietà

pexels-rodnae-productions-6646974

Secondo quanto affermato dalla Nazioni Unite i volontari sono indispensabili non solo per il bene della comunità – spingendo verso la coesione e l’aiuto reciproco – ma anche per promuovere l’inclusione sociale e la costruzione di un futuro migliore a livello mondiale. Non a caso il tema scelto per due delle ultime Giornate Internazionali del Volontariato – quella del 2019 e quella del 2021 – sono state indirizzate proprio sull’argomento “futuro”.

Le Nazioni Unite hanno creato nel 1971 un programma di cooperazione e sviluppo chiamato “Volontari delle Nazioni Unite”, che ha avuto l’adesione di circa 140 paesi in tutto il mondo, dove sono state attuate iniziative che riguardano il supporto all’educazione scolastica e l’assistenza sanitaria. Fondamentale è anche il coordinamento – attraverso il programma delle Nazioni Uniti – delle agenzie umanitarie nel caso di catastrofi naturali o conflitti internazionali. 

Ogni 5 dicembre, come istituito dal 1985, i volontari di tutto il mondo vengono celebrati: altruismo, solidarietà, impegno e dedizione rappresentano un motore fondamentale per il futuro di ogni Paese.