ONG: cosa sono e cosa fanno?

Si sente spesso parlare dell’intervento, molte volte fondamentale, delle ONG. Ma cosa si intende con il suddetto acronimo? E come agiscono nel pratico le ONG?

ong

Le ONG, ovvero le Organizzazione Non Governative, sono organismi o enti che si occupano di perseguire diversi obiettivi di utilità sociale e intervengono in svariati ambiti. Le ONG sono realtà private non statali, senza scopo di lucro e fondate su valori che abbraccino l’umanità.

Tali organizzazioni operano seguendo una vera vocazione e spesso riescono a colmare lacune di istituzioni statali che invece dovrebbero assicurare la tutela di determinati diritti, il rispetto ambientale, la difesa dei più deboli, assicurare di includere chi viene per “ultimo”.

Ed è proprio in tali ambiti che le ONG operano: dalla difesa dei diritti umani alla protezione delle minoranze, del territorio e dell’ambiente, rivestendo una posizione di fondamentale importanza negli ambiti di sviluppo e protezione specifici per alcune categorie di persone. Non solo, le ONG si occupano anche del mondo animale, della salvaguardia di flora e fauna, della difesa di ambienti naturali a rischio e spesso scoprono e denunciano fatti che sfuggono alle forze dell’ordine.

Il vasto mondo delle ONG

non profit

Le organizzazioni non governative (ONG) sono dunque organizzazioni private senza scopo di lucro e che non nascono per volontà dello Stato. Chi sceglie di far parte di una ONG segue un ideale che tradotto nella pratica diventa un insieme di iniziative a carattere umanitario. Parole d’ordine rispetto, ascolto, cooperazione allo sviluppo, indipendenza dagli Stati e dalle organizzazioni governative internazionali.

Quando le ONG operano mettono in atto svariati servizi, da sportelli per l’ascolto a esperti che possano aiutare chi ha bisogno da più punti di vista. Qualsiasi somma di denaro esse ricevano viene reinvestita in maniera trasparente col fine di mettere in atto i piani volti ad aiutare i bisognosi, o iniziative che permettano di salvare luoghi, o creare centri d’accoglienza, assicurarsi in generale che qualsiasi funzione e servizio proposto possa andare a buon fine e non ci siano mancanze pratiche che non permettano di compiere azioni che molte volte hanno davvero permesso di cambiare il mondo in meglio.

Alle volte le ONG sono state anche criticate o si sono infiltrati soggetti che hanno gettato negatività su ciò che in realtà è un’idea umana di fratellanza. Le ONG sono intervenute salvando vite umane, animali, parchi, natura e dovrebbero solo che essere esempio di quanto l’amore possa trionfare contro l’odio.