Non solo popstar: Rihanna e la Clara Lionel Foundation

Conosciuta in tutto il mondo come amata cantante, ma anche attrice e negli ultimi anni imprenditrice, Rihanna è stata anche premiata come “filantropa dell’anno”, per il suo impegno e appoggio in svariate cause. Non solo, ma la popstar ha anche fondato una non profit: la Clara Lionel Foundation.

E792F34B-16DE-41DE-B0F8-C8061BB001F9

Si chiama Clara Lionel Foundation (CLF) ed è la non profit che la popstar di fama internazionale Rihanna, ha fondato nel 2012 in onore dei suoi nonni Clara e Lionel Braithwaite .

Rihanna, cui nome completo è Robyn Rihanna Fenty, si è impegnata fin dagli inizi della propria carriera nel settore umanitario, e non a caso è stata anche insignita del il premio umanitario dall’Università di Harvard, per il suo lavoro con la Clara Lionel Foundation e non solo:

Tutto quello che devi fare è aiutare una persona, senza aspettarti nulla in cambio. Per me, questo è umanitario. Quello che quella ragazzina che guardava quegli spot non sapeva è che non devi sii ricco per essere un umanitario, non devi essere ricco per aiutare qualcuno. Non devi essere famoso, non devi nemmeno avere un’istruzione universitaria. Ma inizia con il tuo vicino. … Fai tutto il possibile per aiutare in ogni modo possibile.

Aveva detto Rihanna quando chiamata a intervenire durante la consegna del premio ad Harvard, nel 2017.

Dieci anni prima la cantante pluripremiata aveva iniziato il suo attivismo aiutando i bambini bisognosi e malati terminali, tenendo concerti e appoggiando svariate associazioni.

È comunque con la CLF che Rihanna ha agito maggiormente, negli ultimi anni prendendo a cuore un tema oggi centrale: il cambiamento climatico.

Basti pensare che recentemente la cantante ha investito 15 milioni di dollari in nome della giustizia climatica attraverso la sua Clara Lionel Foundation.

La Clara Lionel Foundation

BD65C3BB-A529-451B-BC3B-BBAC47F9DD9B

La Clara Lionel Foundation (CLF) che porta i nomi dei nonni della propria fondatrice, Rihanna, “Investe in iniziative di giustizia climatica nei Caraibi e negli Stati Uniti e aiuta le comunità a prepararsi e resistere ai disastri naturali”, come viene specificato nel sito ufficiale della non profit.

Sono ormai innumerevoli i progetti dell’organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 2012 da Rihanna, che comprendono programmi innovativi di istruzione, ma anche attività che vadano a contrastare le diverse emergenze nel mondo. Basti pensare che con l’improvvisa pandemia, la CLF ha donato 5 milioni di dollari.

Tutte le iniziative passate e in corso della CLF sono consultabili nel dettaglio accedendo al portale ufficiale della ONG.