Codice di comportamento ONG: Schlein chiede di cancellarlo

La nuova segretaria del Partito Democratico ha subito preso una posizione molto dura nei confronti del governo Meloni, e in particolare sulla decisione di inserire un codice di condotta per le ONG. Ecco perché Elly Schlein ha scelto di fare un appello provocatorio, chiedendo di cancellare immediatamente il decreto con il quale è stato introdotto il codice. 

Elly Schlein-5

Elly Schlein – la segretaria neoeletta del Partito Democratico – ha scelto di prendere subito posizione e di schierarsi dalla parte delle ONG che operano nel Mar Mediterraneo. Dal momento dell’insediamento del governo Meloni e soprattutto da quando è stato approvato il decreto sicurezza, con l’introduzione di un codice di comportamento per le Organizzazioni Non Governative, le polemiche non sono mancate.

Le regole da seguire per le ONG sono diventate decisamente più stringenti e potrebbero essere un ostacolo alle attività umanitarie e di salvataggio che vengono compiute quotidianamente dalle Organizzazioni. Ecco perché Elly Schlein ha fatto una proposta provocatoria nei confronti del governo Meloni: cancellare immediatamente il decreto!

Elly Schlein dalla parte delle ONG

La segretaria del Partito Democratico, commentando l’intervento del governo a Cutro – luogo dell’ultima strage di migranti nel Mar Mediterraneo – ha chiesto di lanciare un segnale di apertura nei confronti delle ONG, facendo dietrofront rispetto alla scelta di introdurre norme stringenti per l’operato delle Organizzazioni:

Se il Cdm a Cutro vuole avere senso deve abolire il Decreto legge che rende più difficili i soccorsi in mare, ovvero il Dl sulle ONG. Meloni decida di collaborare e di chiedere una “Mare Nostrum” europea. E’ una battaglia che il governo dovrebbe fare, una missione europea di ricerca e di soccorso in mare.

Chiara, quindi, la posizione di Elly Schlein nei confronti delle ONG e del tema dell’immigrazione. Altrettanto chiara anche la posizione dell’esecutivo, che difficilmente, però, tornerà sui suoi passi rispetto a quanto definito nel decreto legge che è stato approvato.