Coordinamento Italiano Network Internazionali: promuovere l’interlocuzione tra le ONG

Permettere la connessione tra le diverse realtà del terzo settore è di grande importanza e così esistono diverse associazioni di coordinamento quali la CINI (Coordinamento Italiano NGO Internazionali), la quale si occupa di promuovere l’interlocuzione tra organismi quali le non profit.

95796418-F142-46FA-98C3-5A6B0AA0FCE5

Abbiamo già parlato di due tra le più importanti associazioni di coordinamento consortile ovvero LINK 2007 e AOI, sottolineando quanto importante nel mondo non profit sia la possibilità di collaborazione che chiede sicuramente una comunicazione efficace.

Come LINK 2007 collega alcune tra le ONG fondamentali in Italia, anche il Coordinamento Italiano NGO Internazionali connette diversi organismi non profit che si occupano di cooperazione allo sviluppo e di mettere in atto progetti solidali:

Il CINI promuove l’interlocuzione attiva e costruttiva con tutti gli attori della cooperazione, dall’opinione pubblica al mondo politico, e mette al servizio degli obiettivi comuni la propria esperienza internazionale.

A comporre l’associazione di coordinamento CINI sono stabilmente 7 tra le più importanti ONG italiane che fanno parte di network internazionali:

1. ActionAid
2. CBM
3. Plan International
4. Save the Children,
5. Volontariato Interanzionale per lo Sviluppo (VIS)
6. SOS Villaggi dei Bambini
7. WWF

Come agisce il CINI?

7EE85455-E6F4-43A5-8805-922B78BE2622

Il CINI, come già sottolineato, vuole permettere la connessione tra gli organismi che agiscono con fini umanitari e nello specifico, si legge nella stessa presentazione CINI, esso persegue l’obiettivo di:

Rafforzare l’efficacia e di moltiplicare l’impatto delle attività di informazione, sensibilizzazione, advocacy, policy e lobbying delle ONG.

E lo fa anche attraverso progetti di promozione culturale, sensibilizzando i più su argomenti quali l’ineguaglianza sociale, equità, giustizia e la lotta alla povertà.

Importante anche l’azione del CINI che spinge affinché i governi adottino politiche più inclusive e che diano più importanza all’ambito della cooperazione allo sviluppo.

Sono moltissime le attività alle quali il CINI ha partecipato e partecipa o che esso stesso idea e promuove, alle quali è possibile partecipare attivamente o seguirne gli sviluppi, controllando la pagina dedicata.

Il CINI si struttura infine con un’Assemblea dei Soci, il Presidente, il Consiglio Direttivo, il Portavoce, il Segretariato e il Gruppo Policy e le Organizzazioni che vogliano divenire socie effettive dell’associazione senza scopo di lucro, sono le seguenti:

  • Le organizzazioni senza fini di lucro che abbiano come scopo la solidarietà internazionale e che appartengono stabilmente e strutturalmente a networks di livello europeo e/o internazionale.
  • Le organizzazioni con una forte capacità di autofinanziamento: almeno 1/3 dei fondi deve pervenire da privati o il numero sostenitori/donatori deve essere di almeno 10.000.
  • Le organizzazioni che non appartengono ad alcuna area partitica.
  • Le organizzazioni che operano rispettando i principi di non discriminazione e uguaglianza.