Emergency, allarme nel Mediterraneo: 500 migranti risultano scomparsi

Allarme lanciato dalla nave ONG Life Support, che fa riferimento ad Emergency. Stando a quanto riportato dal team, nelle scorse ore è stata ricevuta una segnalazione per un barcone in avaria al largo della zona maltese ma, quando i soccorsi sono arrivati sul posto, non c’era più traccia dei migranti: al momento, quindi, risultano dispersi. 

migranti_ong

La richiesta di aiuto era partita da Alarm Phone, il call center che è stato creato proprio per ricevere le richieste di aiuto da parte dei migranti nel Mar Mediterraneo, e che ha segnalato un barcone a rischio naufragio nel Mar Mediterraneo. Purtroppo le segnalazioni arrivano quotidianamente, ma questa volta si teme un’altra tragedia per i migranti.

Secondo quanto riportato dal team di Life Support, la nave ONG che fa riferimento ad Emergency, e che si è recata sul posto per poter effettuare il salvataggio, non ci sarebbe stata più traccia del barcone dei migranti segnalato al largo.

Emergency: allarme per un barcone di migranti

emergency

“Le 500 persone a bordo del peschereccio sono scomparse”, questa la comunicazione effettuata dalla nave ONG Emergency, dopo aver tentato di contattare la Guardia Costiera maltese per effettuare il salvataggio e aver ricevuto risposta negativa. Secondo quanto riferito da Alarm Phone, l’acqua sarebbe entrata nel ponte inferiore, costringendo i migranti a trasferirsi sul ponte superiore.

Al momento non ci sono aggiornamenti sulla situazione, anche se la Life Support, dopo essersi recata sul posto, ha chiesto sia a Malta che all’Italia di intervenire, cercando di coordinare insieme le operazioni di soccorso: “Finora nessuno ha accettato di prendersi questa responsabilità”, ha riferito l’ONG, che continua a battere il mare aperto per cercare i migranti.

Facendo riferimento a quanto era stato comunicato durante il primo allarme lanciato alla Alarm Phone, a bordo ci sarebbe stato anche un neonato.