Emergenza accoglienza migranti: si cercano nuove strutture a Prato

Un bando pubblicato dalla Prefettura di Prato per cercare di risolvere la situazione legata all’accoglienza migranti. Dopo gli sbarchi, che le autorità stanno indirizzando sempre su porti differenti, per provare a togliere pressione alle zone del Sud Italia, altre parti d’Italia hanno bisogno di nuovi spazi. 

migranti1

Quello pubblicato dalla Prefettura di Prato è un bando che ha la funzione di “avviso esplorativo” per cercare spazi che possano funzionare per l’accoglienza dei migranti. Si tratta di un’iniziativa che fotografa la situazione di diversi centri, come quello di Prato, che in seguito alle decisioni delle autorità, che stanno dirottando lo sbarco dei migranti verso altri porti, diversi dal Sud Italia, sono in difficoltà per la gestione dell’accoglienza.

Ecco perché la Prefettura di Prato ha deciso di agire tramite un avviso pubblico, per cercare di trovare spazi disponibili e strutturati per le operazioni di prima accoglienza che seguono all’attività di salvataggio delle ONG.

Accoglienza migranti: si cercano spazi

migranti nave

Secondo quanto stabilito dalle norme, la Prefettura – come ente – ha il compito di effettuare l’accoglienza straordinaria, occupandosi quindi dei migranti che vengono inseriti nel sistema Cas, differente da quello di cui invece si occupa il Comune in quanto amministrazione.

Prevendendo ulteriori sbarchi, e l’arrivo di altri migranti da zone limitrofe come Livorno, la Prefettura di Prato ha già preannunciato che avrà bisogno di nuove spazi. Al momento sono circa 400 le persone che possono essere accolte nelle strutture deputate, mentre sono circa 200 i posti in più che si stanno cercando e che potrebbero essere importanti per accogliere i migranti salvati dalle ONG, in attesa di avviare le procedure di ricollocamento.