Geo Barents arriva a La Spezia: ad attenderla c’è Soumahoro

In seguito alle disposizioni del governo, la nave ONG Geo Barents è arrivata al porto di La Spezia, che le è stato assegnato per lo sbarco dei migranti salvati al largo delle coste della Libia. Dopo le proteste per il nuovo codice di comportamento stabilito per le ONG e il triplo salvataggio effettuato in mare, ad attendere la nave c’era l’attivista Aboubakar Soumahoro. 

geo barents

La nave ONG Geo Barents è arrivata al porto di La Spezia, assegnato dopo il triplo salvataggio in mare che, sulla carta, potrebbe apparire come una violazione del codice di comportamento che è stato stabilito dal governo italiano. Secondo le norme stabilite nell’ultimo decreto sicurezza, le navi che operano nel Mediterraneo possono compiere un solo salvataggio, dopo il quale devono richiedere di poter sbarcare al porto più vicino.

Per la Geo Barents, però, ci sono state delle condizioni di emergenza che l’hanno portata ad intervenire per salvare le vite ben tre volte nel corso del viaggio che la stava portando al porto di La Spezia. Arrivata con oltre 200 migranti a bordo, partiti dalle coste libiche con gommoni e imbarcazioni di fortuna, ad accogliere la Geo Barents c’era anche l’attivista Aboubakar Soumahoro. 

Soumahoro: l’appello per le ONG

soumahoro

Dopo lo scandalo che lo ha travolto, Aboubakar Soumahoro ha deciso di tornare sui social per esprimere sostegno all’attività delle ONG in mare. “Salvare vite umane è un dovere”, ha scritto sui social, sottolineando l’importanza delle attività delle navi ONG nel Mediterraneo. “Le ONG impegnate nel salvataggio dei profughi non possono essere criminalizzate”, queste le parole utilizzate a supporto della Geo Barents e di tutte le altre che quotidianamente offrono supporto e via di salvezza ai migranti.

Per la Geo Barents, dopo lo sbarco, ci saranno tutti gli accertamenti da parte delle autorità competenti per valutare l’operato della nave: se verranno riscontrate violazioni e irregolarità rispetto al codice di condotta, allora potrebbero esserci delle sanzioni per la nave ONG.