Giornata mondiale del riciclo: i buoni propositi per l’ambiente

Oggi, 18 marzo, si celebra la giornata mondiale del riciclo, istituita dalla Global Recycling Foundation e riconosciuta dalle Nazioni Unite nel 2018. L’importanza di riciclare i rifiuti è ormai risaputa, ma cosa possiamo fare attivamente per proteggere e conservare l’ambiente in cui viviamo? Vediamo insieme gli obiettivi delineati in questa giornata mondiale dedicata al riciclo! 

pexels-mali-maeder-802221

Tutti conosciamo ormai l’importanza di riciclare i rifiuti, promuovendo un ciclo sostenibile per tutte le risorse e per tutti i prodotti che altrimenti sarebbero semplicemente uno scarto. Non tutti, però, sanno che oggi, 18 marzo, si celebra la “Giornata mondiale del riciclo”, istituita nel 2018 dalla Global Recycling Foundation e riconosciuta anche dalle Nazioni Unite.

Con l’istituzione di una giornata internazionale dedicata al tema del riciclo, l’obiettivo è stato quello di provare a sensibilizzare la comunità mondiale su questa tematica, cercando di trasmettere un messaggio chiaro sull’importanza di un approccio consapevole e globale al riciclo, come strumento per la salvaguardia e la tutela dell‘ambiente e dell’ecosistema in cui ci troviamo.

In particolare, per la Giornata mondiale del riciclo 2023, c’è un obiettivo ben preciso: vediamo insieme quale!

Giornata del riciclo: un approccio innovativo

Ogni anno, la Global Recycling Foundation cerca un obiettivo ben preciso da comunicare e da perseguire. Focalizzandosi su quello stabilito per il 2023, si potrebbe dire che si tratta di un approccio innovativo alla tematica del riciclo! Quest’anno, infatti, la Fondazione ha voluto porre l’attenzione sull’importanza dell’inventiva nella possibilità di riciclare rifiuti.

Avete bisogno di qualche idea per capire meglio questo concetto? Sicuramente, alla base di un’economia circolare, c’è la possibilità di riutilizzare prodotti e risorse che sembrano non servire più, ma che in realtà possono avere una seconda vita. Negli ultimi tempi ci sono state diverse aziende che hanno cercato di orientare la propria attività proprio in questa direzione: partendo da materiali e prodotti di scarto, hanno realizzato vestiti, mobili, fibre e accessori.

Ed è proprio questo il messaggio che la Global Recycling Foundation vuole lanciare per questo 2023: dare una seconda vita alle risorse che abbiamo, evitando lo spreco e i rifiuti. Un’iniziativa sicuramente lodevole, e che cerca di combattere la tendenza della popolazione mondiale: secondo i dati riportati dalle Nazioni Unite, infatti, il 99% dei prodotti acquistati viene buttato dopo circa sei mesi, senza considerare il settore del cibo (con uno spreco che equivale a circa il 17% dei prodotti alimentari a disposizione).