Intersos, il rapporto sui migranti e richiedenti asilo: emergenza fame

Secondo il rapporto effettuato dall’organizzazione Intersos, c’è una nuova emergenza che coinvolge i migranti e i richiedenti asilo, in particolare con riferimento alla zona della Grecia. Stando a quanto riportato dagli operatori umanitari, ci sono situazioni di forte emergenza – legata alla fame e al cibo – che riguardano le persone che sono arrivate via mare. 

dialogatori_Intersos

C’è una nuova emergenza legata ai migranti che, dopo aver affrontato il viaggio nel Mar Mediterraneo, si trovano in Europa, e più precisamente in Grecia. Secondo il rapporto che è stato pubblicato dall’organizzazione umanitaria Intersos, si sta verificando una situazione che richiede attenzione e che riguarda l’emergenza del cibo.

Stando al report di Intersos, molte delle famiglie di immigranti e richiedenti asilo, compresi i bambini, hanno difficoltà nell’accedere al cibo e soffrono la fame. I numeri raccontano una situazione che richiede una forte attenzione, anche perché sono più di 2000 le domande di sostegno e assistenza pubblica che ancora devono essere vagliate dal governo greco e che invece sono rimaste in sospeso.

Intersos: emergenza cibo per i migranti

intersos

Intersos ha pubblicato una serie di dati che sono allarmanti. Prima di tutto, infatti, emerge che circa il 59,4% dei migranti riesce ad accedere al cibo – e quindi a mangiare – da una volta a tre volte a settimana. Non solo, più del 50% sono coloro che hanno dichiarato di nutrirsi all’incirca tre volte in sette giorni. Ciò significa che rimane una larga fascia temporale in cui non è possibile per loro accedere al cibo.

Si parla di uomini, donne, ma soprattutto di famiglie, dove vivono anche bambini che si trovano di fronte ad un’emergenza senza precedenti. L’altro aspetto evidenziato da Intersos riguarda il fatto che, anche qualora si riesca a mangiare, il cibo è di scarsa qualità, e questo ha un evidente impatto sulla salute dei migranti e dei richiedenti asilo che, dopo aver affrontato un viaggio pericolosissimo, devono fare i conti con la fame.