Lega Algerina per i diritti umani: le ONG fanno un appello

La Lega Algerina per i diritti umani – che operava da quasi 40 anni nel paese – è stata sciolta dal tribunale amministrativo di Algeri alla fine dello scorso anno. Ed è proprio per questo che le ONG attiva in Algeria hanno fatto un appello con un comunicato congiunto per chiederne il ripristino. 

pexels-amine-m’siouri-2246258

Con un comunicato congiunto pubblicato nelle scorse ore, le ONG che sono attive in Algeria hanno fatto un appello: ripristinare la Lega Algerina per i diritti umani che operava nel paese da 38 anni e che è stata sciolta per decreto dal tribunale amministrativo di Algeri solo qualche mese fa. La sentenza, a cui la Lega non ha potuto nemmeno partecipare, è stata pronunciata il 29 giugno 2022.

Stando a quanto era stato rivelato in quel momento, la Lega Algerina per i diritti umani sarebbe stata sciolta in seguito al suo operato di advocacy e in particolare per alcune relazioni e collaborazioni sia con organizzazioni internazionali sia con movimenti locali attivi sul fronte della promozione dei diritti umani e della democrazia. Legami che il governo ha voluto eliminare alla radice, sciogliendo la Lega Algerina.

ONG: un appello per i diritti umani in Algeria

A firmare l’appello sono state due ONGHuman Rights Watch e Amnesty International – che hanno chiesto al tribunale di Algeri di revocare la decisione precedentemente confermata sullo scioglimento della Lega Algerina dei diritti umani. In particolare, l’appello è servito anche per mettere in evidenza la situazione di repressione che il governo sta esercitando nei confronti di associazioni e organizzazioni che operano nel campo dei diritti umani:

Le autorità dovrebbero anche porre fine alla loro repressione generale nei confronti delle organizzazioni della società civile indipendenti e garantire che possano operare in un ambiente sicuro e favorevole.

Secondo quanto riferito dal vicedirettore di Human Rights che opera in Oriente, l’intento del governo è quello di continuare ad esercitare una dura repressione nei confronti delle organizzazioni umanitarie, ed era inevitabile che anche la Lega Algerina finisse nel mirino.