Life Conceptu Maris, il progetto di volontariato per la fauna marina: come candidarsi

Tra le esperienze di volontariato più belle che si possano fare per gli amanti degli animali c’è sicuramente quella proposta da Life Conceptu Maris, che sta lavorando per la protezione delle specie marine, tra cui i cetacei e le tartarughe marine. Come far per poter partecipare a questa avventura? Vediamo insieme le opzioni per candidarsi.

cetacei

Cetacei e tartarughe marine sono tra le specie che risultano essere maggiormente a rischio in seguito a quello che sta succedendo in mare, e in seguito in particolare alle attività dell’uomo, che rendono sempre più complicato riuscire a proteggerle. Essendo specie su cui non sono ancora stati effettuati studi approfonditi, è complicato anche intervenire per poter fornire supporto e assistenza.

Tra i progetti che sono portati avanti dall’organizzazione Life Conceptu Maris, ce n’è uno che punta a coinvolgere volontari maggiorenni che vogliano mettersi in viaggio in mare e partecipare al monitoraggio delle specie marine insieme agli operatori del team.

Volontariato in mare: candidature aperte

cetacei1

Ci sono circa 16 rotte disponibili in totale, che attraversano il Mediterraneo occidentale, da scegliere per proseguire nel monitoraggio dei cetacei e delle tartarughe marine a bordo di traghetti in mare. Oltre ad avere una grande passione per questo ambito, sarà necessario anche avere una resistenza fisica che consenta di rimanere in piedi per diverse ore nel corso delle missioni.

L’organizzazione offre la possibilità di monitorare le specie marine in particolare durante il giorno, mentre la notte sarà trascorsa nelle cabine messe a disposizione dal team. Per ogni rotta verranno segnalate il numero di disponibilità necessarie, per cui nel momento in cui si inoltrerà la propria candidatura online – inserendo tutti i dati che devono essere comunicati – non è garantito il posto.