Livorno, in arrivo la ONG Humanity 1: migranti in salvo

Tra i migranti portati in salvo dalla nave ONG Humanity 1, e arrivata al porto di Livorno ieri mattina dopo 4 giorni di viaggio per raggiungere il luogo indicato dalle autorità, ci sono anche 10 minori non accompagnati. La città di Livorno, nell’ultimo tempo, è diventato uno degli approdi per le navi ONG e ha messo in moto la macchina della solidarietà. 

migranti_ong

Dopo il decreto del governo Meloni, che ha imposto nuove regole alle navi ONG, tra cui quella di attraccare al porto designato dalle autorità, sono diverse le città italiane che sono state in prima linea nell’accoglienza, cercando di dare una mano alle città del Sud, quelle che per vicinanza sono state tra le mete principali delle navi ONG.

Tra queste c’è sicuramente anche Livorno. Solo ieri mattina sono stati portati in salvo circa 88 migranti, che si trovavano al largo delle coste della Libia. Secondo quanto riportano le prime notizie, a bordo ci sarebbero anche 10 minori non accompagnati, mentre per il resto si tratta di uomini.

Livorno, come dichiarato anche dal sindaco, è ormai una città che ha messo in moto la macchina dell’accoglienza.

Livorno: migranti in arrivo

migranti1

In pochi mesi, nella città di Livorno, sono sbarcati circa 400 migranti. Una cifra considerevole, tenendo conto del lasso di tempo breve e delle modalità attraverso cui sono stati messi in moto i meccanismi di solidarietà e accoglienza. Come dichiarato dal sindaco di Livorno, Luca Salvetti, la città sta cercando di fare il possibile per rispondere in maniera pronta all’emergenza immigrazione:

Noi ci siamo anche oggi nella maniera perfetta da un punto di vista organizzativo, con la partecipazione attiva di tutti i soggetti istituzionali coinvolti. Ora è una conferma purtroppo e sta diventando quasi una routine, ma noi ci dobbiamo interrogare su due cose: la prima è il sistema di gestione dell’immigrazione, che non mi sembra migliorato. Il numero dei migranti, infatti, è triplicato.