Mattarella in Kenya: la visita alle ONG e agli operatori italiani

Nel programma ufficiale della visita di Sergio Mattarella in Kenya sono previste diverse tappe tra le sedi di ONG e delle associazioni di Cooperazione italiana. Tra incontri istituzionali e bilaterali, verrà anche stilato un documento strategico che farà da linea guida per gli operatori della Cooperazione italiana da qui ai prossimi cinque anni. 

sergio mattarella

Sergio Mattarella, il Presidente della Repubblica italiana, si trova in viaggio in Kenya, dove è stato accompagnato dalla figlia Laura. Oltre agli incontri istituzionali, il viaggio è destinato alla stipula di un documento che sarà una linea guida importante per gli operatori della Cooperazione Italiana con il Kenya che avrà valenza quinquennale.

Ecco perché, nel programma delle visite ufficiali di Sergio Mattarella in Kenya, non mancano le tappe importanti presso centri e sedi di ONG e di operatori della Cooperazione che stanno svolgendo importanti attività nel paese. Prima di tutto, Sergio Mattarella ha fatto tappa all’istituto St. Kitizo – che opera dal 1994 nell’ambito della Cooperazione italiana in Kenya.

Mattarella: incontro con le ONG in Kenya

L’istituto St. Kitizo è uno dei più importanti in Kenya e opera nell’ambito della formazione: sono circa 800 i ragazzi kenioti che hanno avuto una preparazione professionale – come idraulici, falegnami, parrucchieri, meccanici, informatici ecc… – grazie all’attività svolta dall’istituto.

Successivamente, il Presidente Mattarella visiterà il Centro di incubazione e accelerazione di imprese E4Impact a Nairobi. Operativo dal 2018, anno della sua fondazione, questo Centro è diventato un punto di riferimento per lo sviluppo della capacità imprenditoriale e per sostenere il sistema di sviluppo di impresa legato al territorio del Kenya.

Altri passi importanti, che saranno effettuati in questo viaggio, riguardano la stipula di altri due accordi per la cooperazione: il primo è la “Formazione professionale e scientifica per lo sviluppo del turismo culturale” (finanziata da Aics), mentre il secondo accordo – il Kirsp – è relativo ad un intervento mirato a migliorare l’accesso ai servizi base nelle contee del Kenya.