Navi ONG tedesche: nuove regole per chi opera in mare

Dalla Germania arriva una decisione a sorpresa, che si allinea con quanto attuato anche dal governo italiano. Secondo quanto riportato dalle fonti, infatti, le navi ONG che battono bandiera tedesca si troveranno a dover rispondere a nuove regole di comportamento: un progetto che accentua quando già sta accadendo. 

migranti_ong

La navi ONG che battono bandiera tedesca dovranno adeguarsi ad un nuovo codice di comportamento. Secondo quanto riferito dalle autorità, infatti, è in arrivo un nuovo regolamento per gli operatori che quotidianamente si dedicano al salvataggio delle vite nel Mar Mediterraneo, sulla scia di quanto è già avvenuto in Italia.

Il decreto sembra una vera sorpresa, in quanto la Germania aveva manifestato perplessità sull’inasprimento delle regole per le ONG nel Mediterraneo, ma ora pare aver cambiato definitivamente rotta. Le indiscrezioni annunciano norme di comportamento e provvedimenti più duri verso  le organizzazioni umanitarie, che dovranno adeguarsi alle normative che stanno per essere introdotte.

Navi ONG: nuovo decreto dalla Germania

Stando a quanto si evince dalla bozza del decreto ideata dal Ministro dei Trasporti, le navi che svolgono operazioni di soccorso e di salvataggio nel Mar Mediterraneo non saranno più considerate formalmente da diporto. Questo, ovviamente, avrà delle conseguenze per le imbarcazioni che legano la loro attività al salvataggio dei migranti, primo tra tutti l’aumento di costi per il sostentamento della nave, per l’acquisto e il mantenimento delle tecnologie aggiuntive oltre che per le condizioni assicurative.

Costi che potrebbero ben presto essere considerati come insostenibili per le navi ONG molte delle quali hanno già dovuto rinunciare a mesi di navigazione proprio perché impossibilitate a trovare fonti di finanziamento per proseguire nelle loro attività. Il Ministero, comunque, si è già difeso da eventuali accuse di ostacolo alle attività umanitarie in mare, affermando che il decreto ha l’unico scopo di garantire il lavoro delle ONG.