Nonviolent Peaceforce: protezione e pace dove esistono conflitti

Nonviolent PeaceForce è una ONG internazionale promossa da circa 100 diverse organizzazioni in tutto il mondo; fondata nel 2002, l’ONG si occupa di “contrastare” la guerra, con la pace.

9A43821D-F842-47D1-948C-C97AD3D0E5D2

Nonviolent Peaceforce (NP) è un’organizzazione non governativa internazionale che sostiene e diffonde la protezione civile disarmata. 

L’ONG agisce grazie all’intervento di operatori professionisti che si recano nelle zone del mondo colpite dai conflitti per garantire in modo pacifico e non violento la sicurezza e la protezione delle persone, lavorando a stretto contatto con le comunità con l’obiettivo di interrompere, ma anche prevenire, ogni tipo di violenza:

I nostri approcci basati su prove e guidati dai civili hanno protetto decine di migliaia di persone in tutto il mondo sin dal nostro lancio nel 2002, avendo un impatto su milioni di altri e aiutando le comunità a vivere libere dalla paura e ad essere attrezzate per proteggersi e creare una pace sostenibile.

Spiega la pagina ufficiale di Nonviolent Peaceforce (NP), Organizzazione fondata nel dicembre del 2002 a Surajkund (Nuova Delhi) dopo una conferenza che ha coinvolto centinaia di delegati provenienti da tutti i continenti.

Dopo il primo progetto in Sri Lanka, l’ONG ha continuato a crescere arrivando ad essere sostenuta da circa 100 organizzazioni nel mondo e molti nomi noti (tra cui 7 premi nobel), che credono nelle azioni di Nonviolent Peaceforce (NP) e ne sostengono i progetti.

Protezione disarmata: prendere parte al cambiamento

Peters Nyawanda (Kenya) in Sri Lanka

Nonviolent Peaceforce porta avanti svariati progetti in diversi luoghi segnati da conflitti e guerre (i principali interventi in corso sono in Sri-Lanka, Flippine, Colombia e Uganda), e si occupa anche di diffondere e costruire una cultura di pace globale.

Infatti, l’ONG per raggiungere i propri principali obiettivi, ovvero:

  • Interrompere la violenza
  • Reinventare la sicurezza
  • Comunità in trasformazione
  • Promuovere il cambiamento

Crede nella forza dell’unione e della cooperazione, dando molte possibilità a chi voglia partecipare, in qualunque forma.

Iniziando con l’iscrizione sul sito della ONG è possibile scegliere come potere dare il proprio contributo, sia come donatore che come volontario, oppure da membro di un team o ricercatore indipendente. È possibile iscriversi al link https://nonviolentpeaceforce.org/email-sign-up/  per ricevere aggiornamenti su eventi, essere informati sul lavoro sul campo di NP, ma anche per avere aggiornamento sulle opportunità di carriera all’interno di Nonviolent Peaceforce.

Ogni giorno chi fa parte della ONG protegge i civili da conflitti violenti attraverso strategie disarmate. L’azione di NP promuove la pace fianco a fianco con le comunità locali e i team rimangono strategicamente nelle aree che subiscono violenza per molto tempo, cosicché il raggiungimento di un’armonia che si regga sulla non violenza possa strutturarsi nel migliore dei modi e durare nel tempo.

Per consultare nel dettaglio il grande lavoro svolto dalla ONG, si rimanda al portale ufficiale al seguente link: https://nonviolentpeaceforce.org/ .