ONG FEE: 22 bandiere blu alla Puglia

Arriva un riconoscimento importante per la Puglia, e in generale per il mare italiano. Tra le bandiere blu assegnate dalla ONG danese FEE che si occupa dell’ambiente e in particolare di controllare e preservare la qualità dei mari, ce ne sono ben 22 arrivate per il mare della Puglia.

bandiera_blu

Sono stati assegnati dei riconoscimenti speciali relativi a territori che hanno rispettato una serie di requisiti che riguardano siano la sostenibilità ambientale sia la pulizia e la tutela del mare. Tra le regioni che sono state premiate con questo riconoscimento, oltre alla Liguria, che mantiene il primato per quanto riguarda le Bandiere Blu, c’è anche quella della Puglia.

Per la regione pugliese si tratta di un vero e proprio record, con 22 bandiere che sono state assegnate da parte della Foundation for Environmental Education. Tra i requisiti da dover rispettare per l’ottenimento del riconoscimento va verificata la balneazione, tramite le analisi, oltre alle attività di gestione del territorio e di educazione ambientale che possono essere messe in atto dalle diverse realtà.

ONG FEE: il riconoscimento per la Puglia

bandiera_blu (1)

Le Agenzie regionali hanno effettuato una serie di analisi, studiando i risultati ottenuti sulle acque del Mediterraneo e hanno classificato il mare della Puglia come eccellente negli ultimi quattro anni per quello che riguarda la balneazione. In base ai criteri elencati nel Programma della Salute ministeriale, sono stati riconosciuti i requisiti per l’ottenimento della bandiera blu.

Importante, poi, l’impegno di ciascun territorio nell’ambito dell’educazione al rispetto e alla sostenibilità ambientale, così come la realizzazione di progetti che mirano a garantire questo aspetto.