ONG, la difesa del Presidente della Cei: “Salvano vite”

Una testimonianza a favore dell’attività umanitaria delle ONG nel Mar Mediterraneo. Dopo le tantissime polemiche seguite anche al decreto sicurezza del governo Meloni, con l’introduzione del codice di comportamento, il Presidente della Cei ha espresso parole di supporto e vicinanza per quello che le ONG fanno ogni giorno. 

iuventa ong

Interpellato sull’operato delle ONG che lavorano quotidianamente in mare per salvare vite, il Cardinal Matteo Zuppi, presidente della Cei, ha espresso la sua vicinanza alle navi e ha sottolineato lo sforzo e l’impegno portato avanti per riuscire a salvare i migranti. Sono giorni di forte polemica nei confronti delle ONG, che sono state oggetto del decreto sicurezza approvato dal governo Meloni, con il codice di condotta da rispettare.

A intervenire sulla questione, pronunciando parole che vanno in favore delle ONG è stato il Cardinal Matteo Zuppi. Il Presidente della Cei ha descritto l’attività delle navi ONG nel Mediterraneo come fondamentale per salvare i migranti.

ONG: le parole del Presidente della Cei

Nel momento in cui è stato chiamato ad esprimere un parere sulle ONG, il Presidente della Cei non ha avuto dubbi sull’importanza dell’attività portata avanti dalle navi, che supportano la Guardia Costiera e che soprattutto hanno un ruolo fondamentale nell’intervento immediato nel caso di pericolo:

Il problema è quando si dice: “Fanno il gioco degli scafisti”. Se fanno il gioco degli scafisti e ci sono responsabilità, si devono perseguire, ma se io salvo qualcuno non faccio il gioco degli scafisti. Faccio il gioco di quello che sta in mezzo al mare, ma anche ieri è morto un neonato! E allora la reazione: “Vado io a salvarli!”. Questo è sbagliato? Assolutamente no!