ONG, Mediterranea Saving Humans: lettera aperta al governo

L’ONG Mediterranea Saving Humans ha deciso di scrivere una lettera aperta al governo italiano, mettendo le autorità di fronte alle loro responsabilità. Le tante tragedie in mare non sono possono essere ignorate né declassate in nome di altri interessi, ecco perché Mediterranea ha chiesto di agire finalmente per salvare insieme le vite dei migranti. 

migranti1

Una lunga lettera indirizzata al governo italiano. Questo il gesto dell’ONG Mediterranea Saving Humans, che operando quotidianamente in mare aperto si trova a dover fare i conti con le tragedie dei migranti e con la scarsa collaborazione di tutte le autorità, comprese quelle italiane.

L’appello di Mediterranea comincia portando come esempio i numeri sconvolgenti delle morti in mare: più di 100 persone – tra uomini, donne e bambini – hanno perso la vita dopo la tragedia di Cutro, che ha sconvolto tutti. Ecco perché è arrivato il momento di agire in maniera diversa.

ONG Mediterranea: l’appello pubblico

Mediterranea Saving Humans ha sentito la necessità di chiedere un aiuto concreto al governo italiano, cercando di trovare insieme un modo per agire in maniera solidale e nel rispetto dei diritti umani:

Basta guerra alle ONG, alle navi del soccorso civile. Cooperiamo per salvare in mare più vite possibili! Produciamo un’azione sinergica davanti a questo imperativo – salvare! – che possa indurre l’Unione Europea ad uscire dalla sua latitanza su questo tema.

La lettera prosegue con un obiettivo ben preciso presentato al governo, con cui Mediterranea auspica di poter mettere in moto una vera collaborazione:

Vi preghiamo di mettere davanti a tutto – strategie politiche, nemicità nei nostri confronti – il bene supremo del soccorso verso chi non ha colpe e chiede il nostro aiuto. Vi chiediamo di onorare fino in fondo la storia del nostro paese, della sua tradizione millenaria di accoglienza e immigrazione.