ONG, migranti e rimpatri: le nuove regole del governo

Nelle prossime annualità dovrebbero cambiare le norme per quello che riguarda i rimpatri volontari. Secondo quanto previsto dal governo Meloni, infatti, ci saranno delle nuove modalità nella gestione dei flussi migratori: come inciderà questo sull’azione umanitaria delle ONG? 

migranti nave

Il tema dei migranti continua ad essere al centro delle priorità del governo Meloni, e non solo. Non si parla solo dei salvataggi nel Mar Mediterraneo, che vengono effettuati sempre più spesso dalle ONG, che operano in sinergia con la Guardia Costiera dei paesi del Mediterraneo e che devono adeguarsi alle nuove norme di comportamento che sono state imposte di recente in Italia.

Secondo quanto riportato, però, potrebbe cambiare anche il meccanismo dei rimpatri. Tra le emergenze sociali c’è anche quella della gestione dei migranti dopo lo sbarco: se portarli in salvo è il primo obiettivo delle ONG, successivamente si deve cercare di offrire il giusto supporto a chi arriva in un nuovo paese. Secondo la nuova strategia del governo, però, si dovrebbe procedere con un nuovo sistema di rimpatri che vada ad alleggerire il peso sulle strutture di accoglienza.

Rimpatri volontari: nuovi bandi di gara

B1F5FFC4-822D-48F7-A80F-343A33658CC7

Stando alle informazioni che stanno circolando in rete, diffuse anche da alcuni quotidiani nazionali, saranno pubblicati nuovi bandi di gara a cui potranno accedere associazioni e organizzazioni del terzo settore, che potranno presentare delle proposte e dei progetti per i migranti che, una volta arrivati in Italia, hanno intenzione di tornare nella propria nazione di origine.

Il progetto dovrebbe prevedere anche un piccolo contributo che dovrebbe essere elargito a quanti faranno domanda, in modo che possano avviare un’attività nel proprio paese di origine, con l’obiettivo di assicurare un futuro dopo il rimpatrio volontario. Si tratta di un progetto che è sul tavolo del governo, con una novità importante: l’impegno delle associazioni nell’assicurare un effettivo reinserimento della persona e del suo nucleo familiare.