ONG: proclamato il lutto universale per il naufragio in Grecia

L’ennesimo naufragio avvenuto nel Mediterraneo, questa volta in Grecia, hanno fatto muovere nuovamente le ONG, che hanno deciso di compiere un gesto ancora più eloquente, proclamando il lutto universale. La situazione dei migranti è sempre sotto l’attenzione delle associazioni umanitarie, ma non basta.

migranti_ong

I profili social delle principali ONG che sono impegnate nel salvataggio dei migranti nel Mediterraneo oggi saranno listati a nero. Questa è la decisione presa dagli operatori umanitari, dopo l’ennesimo naufragio avvenuto nelle ultime ore in Grecia. Una tragedia di cui ancora non si sa molto, se non che sono già 78 le morti accertate, con oltre 500 dispersi, di cui ancora non si conosce la sorte.

Ecco perché le ONG hanno proclamato il lutto universale per la giornata di oggi, un gesto dovuto per i morti in mare e anche per tentare di cambiare la situazione. Nonostante l’attenzione nei confronti dei migranti sia sempre alta, questa non è sufficiente. Ecco perché le ONG hanno chiesto subito una missione europea che possa finalmente cercare di risolvere un’emergenza umanitaria che diventa sempre più grave giorno dopo giorno.

ONG in lutto: l’appello per i migranti

migranti nave

Amnesty ha definito la tragedia avvenuta in Grecia “dalle dimensioni inimmaginabili e totalmente evitabile”, chiedendo con urgenza un’indagine approfondita e urgente per cercare di capire che cosa stia accadendo nel Mediterraneo. La giornata di lutto universale proclamata dalle ONG è legata anche alla richiesta di una missione europea, che al momento risulta necessaria, come si legge nel comunicato diffuso nelle ultime ore:

La tragedia avvenuta pochi giorni fa a poche miglia dalla Grecia è una delle più gravi della storia recente delle migrazioni. Per noi questi giorni sono di #luttouniversale. Mettiamo a lutto i nostri profili e vi invitiamo a fare lo stesso. Lo facciamo per chiedere una missione europea di ricerca e soccorso nel Mediterraneo. Per fermare le morti sulla frontiera più letale del mondo.