Ong, sbarchi a Livorno: arrivati altri 108 migranti

La Ong tedesca Sea Eye 4 è arrivata al Porto di Livorno con a bordo 108 migranti. Già stabilite le regioni di destinazione, che i migranti raggiungeranno dopo le prime operazioni di accoglienza e dopo le verifiche da parte del personale medico. Secondo le prime informazioni, a bordo dovrebbero esserci anche 13 minorenni.

Sea-Eye-4-1

Nuova operazione di salvataggio al largo del Mediterraneo, in cui sono stati coinvolti 108 migranti. Arrivata al porto di Livorno, la nave Ong di bandiera tedesca Sea Eye, ha tratto in salvo un centinaio di migranti, tra cui, secondo le prime informazioni, anche 13 minori. Stando a quanto riportato dall’equipaggio, le condizioni delle persone portate in salvo sarebbero “provanti”.

Al momento non risultano casi di Covid, dopo che sono stati effettuati tamponi a tappeto per evitare il contagio, ma sono stati rilevate diverse situazioni di disidratazione e scabbia. Dopo lo sbarco verranno avviate le operazioni di accoglienza dei migranti, dopo le necessarie verifiche delle condizioni di salute dei migranti da parte del personale medico.

Sea Eye 4 arriva a Livorno: l’accoglienza per i migranti

Scortata dalle motovedette della capitaneria, la Ong Sea Eye 4 è arrivata al porto di Livorno, dove si stanno effettuando le prime operazioni di sbarco e accoglienza dei migranti. Dopo il controllo medico (con il personale della Croce Rossa che è salito a bordo per verificare in prima battuta quali sono le condizioni dei migranti) verrà effettuata l’identificazione e verranno somministrati cibo e vestiti, in vista poi del ricollocamento che vedrà coinvolte diverse regioni d’Italia.

Somalia, Togo, Mali, Egitto, Nigeria, Sudan e Bangladesh: sono questi i paesi di provenienza dei 108 migranti arrivati al porto di Livorno. Di questi, 32 saranno accolti dall’Emilia Romagna, 30 dal Lazio e i restanti, compresi i 13 minori a bordo della Ong, rimarranno in Toscana, secondo un programma di ricollocamento che vede coinvolte le diverse province della regione.