Oscar di Bilancio: un prestigioso premio per le ONG

La Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (FERPI) assegna ogni anno gli Oscar di Bilancio in diverse categorie e vengono premiate aziende e anche realtà non profit. Ogni anno sono molte le realtà che si candidano nelle diverse categorie per potere ottenere il prestigioso riconoscimento.

A5CEB007-5F4A-437E-9630-EAA236A0B2A2

 

La FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), associazione che rappresenta in Italia i professionisti delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione, assegna ogni anno l’Oscar di Bilancio, premio molto ambito per diverse aziende. Per il riconoscimento esistono diverse categorie che coinvolgono anche le realtà non profit, e come ha spiegato durante l’ultima premiazione avvenuta del 25 novembre 2022 la Presidente FERPI, Rossella Sobrero,

In questa fase di grande cambiamento afferma Rossella Sobrero, l’Oscar di Bilancio continua ad essere un appuntamento importante per il mondo economico, finanziario, della comunicazione. L’Oscar di Bilancio rappresenta un riconoscimento importante per le Organizzazioni che intendono contribuire alla diffusione della cultura della trasparenza e che si impegnano per una rendicontazione sempre più chiara e articolata.

Padre dell’Oscar di Bilancio è stato Roberto Tremelloni, che ideò il premio nel 1954 quando era presidente dell’IPR (Istituto per le Relazioni Pubbliche); l’intento di Tremelloni, che poi divenne Ministro delle Finanze  era quello “Di stimolare le aziende ad una migliore presentazione, redazione e diffusione della relazione annuale di bilancio”.

Con il passare degli anni per l’Oscar di Bilancio sono state nominate diverse categorie, tra le quali una in particolare dedicata alle realtà non profit. Durante l’ultima edizione (2022) tra centinaia di candidature, a vincere è stata l’AIL Bologna, ovvero l’Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mielomi situata a Bologna, all’interno dell’Istituto Seràgnoli.

Come partecipano le ONG all’Oscar di Bilancio?

pexels-julia-m-cameron-6994982

Durante l’ultima edizione a vincere l’Oscar di Bilancio nella Categoria “Imprese Sociali e Organizzazioni Non Profit” è stata l’AIL Bologna, associazione di volontariato senza scopi di lucro che è stata selezionata tra 310 candidature presentate nel 2022 da Aziende e Organizzazioni di diversa dimensione e di differenti settori.

L’Oscar di Bilancio 2022 è stato attribuito all’AIL Bologna, perché:

Il Bilancio Sociale di AIL Bologna è eccellente per chiarezza, completezza e profondità dei KPI presentati, dei dati qualitativi e quantitativi forniti per categoria di iniziative. Attraverso il Bilancio Sociale si apprezza sia la missione che il valore generato e distribuito. Un’efficace info-grafica accompagna il lettore. Particolarmente apprezzabile è lo studio esaustivo di Valutazione dell’Impatto Sociale allegato al Bilancio.

Per le non profit che vogliano partecipare e candidarsi basterà proporre la propria candidatura, che viene pubblicata sul sito ufficiale della FERPI con le indicazioni, le istruzioni e la domanda da compilare.