Premio Dossetti 2023: Liliana Segre ed Emergency sono i vincitori

Anche quest’anno è stato assegnato il Premio Dossetti, arrivati alla quattordicesima edizione. Tra i cittadini e le ONG che si sono contraddistinte per il concreto impegno per la pace, sono stati premiati la senatrice a vita Liliana Segre e l’ONG Emergency. 

premio-per-la-pace-dossetti-2023-reggio-emilia-31

A Reggio Emilia si è tenuta la cerimonia di assegnazione del Premio Dossetti, che è arrivato alla quattordicesima edizione e che ogni anno cerca di premiare cittadini, associazioni e ONG che si sono contraddistinte per il loro impegno per la pace e nell’affermazione di quei valori di cui Dossetti si è fatto portavoce in vita.

La cerimonia si è svolta presso la Sala Tricolore, e il Premio Dossetti 2023 è stato assegnato ad Emergency come ONG (che è stato ritirato da uno dei membri del consiglio direttivo dell’organizzazione, Simonetta Gola), e alla senatrice a vita Liliana Segre, che ha ricevuto l’importante riconoscimento direttamente a Roma in Senato.

Premio Dossetti: le reazioni dopo l’assegnazione

segre_mattarella

La senatrice Liliana Segre si è detta “felice e onorata” per aver ricevuto questo particolare riconoscimento. Come riporta la motivazione del Premio Dossetti, la senatrice a vita è stata scelta per:

La testimonianza e la coerenza di tutta una vita, per aver difeso e trasmesso i valori della libertà e della dignità umana di ogni persona, per la lotta all’indifferenza.

Liliana Segre ha spiegato anche la sua decisione di far inserire a Milano, sul muro che è stato identificato come memoriale della Shoah, proprio la parola “indifferenza”. La senatrice a vita ha motivato questa volta, spiegando che proprio nell’indifferenza sta il male: “E’ proprio quello il male: nell’indifferenza c’è il male”.

Tra gli enti del terzo settore, nella categoria delle associazioni, va ricordata la menzione speciale che è stata fatta per due realtà: Putéca Celidònia di Napoli e la Fondazione La Locomotiva di Formigine.