Processo Open Arms: Richard Gere chiamato a testimoniare

Nel corso del processo in cui è coinvolta la ONG Open Arms, in cui è coinvolto anche l’ex vicepremier Matteo Salvini, potrebbe essere chiamato a testimoniare anche l’attore Richard Gere. Nel 2019, anno in cui si svolsero i fatti, l’attore era stato in parte coinvolto nel salvataggio dei migranti che erano rimasti per giorni a bordo della nave. 

richard gere1

Tra i testimoni dell’udienza del 15 settembre per il processo che coinvolge l’ONG Open Arms e l’ex vicepremier Matteo Salvini, potrebbe arrivare anche Richard Gere. Durante l’agosto del 2019, epoca a cui risale il fatto, l’attore americano si trovava in vacanza in Toscana e ha deciso di raggiungere il team umanitario che si trovava in attesa di poter effettuare lo sbarco dopo il salvataggio dei migranti.

Mi sono vergognato che abbiamo così tanto e non siamo in grado di abbracciare questi altri esseri umani, i nostri fratelli e sorelle che erano affamati, traumatizzati”, ha raccontato Richard Gere, spiegando la situazione che ha trovato a bordo.

Richard Gere testimone per la Open Arms

richard gere

Il 9 agosto 2019, Richard Gere ha voluto distribuire cibo e acqua insieme al personale della Open Arms ai 147 migranti che si trovavano a bordo, senza sapere se avrebbero potuto raggiungere l’Italia o se sarebbero stati costretti a ritornare in Libia. “Ho sentito che la nostra responsabilità era portare quanta più luce possibile”, ha spiegato l’attore americano, chiedendosi come una cosa del genere possa succedere in un paese come l’Italia.

Richard Gere potrebbe così diventare un testimone chiave nel processo in cui è coinvolto anche Matteo Salvini – che deve rispondere dell’accusa di sequestro di persona e rifiuto di atti di ufficio. Ecco perché, stando a quanto riferito dall’avvocato della parte civile, il prossimo 7 luglio in aula chiederà che Richard Gere venga chiamato come testimone nell’udienza del 15 settembre.

Una richiesta che incontrerebbe anche l’interesse della Procura, che vorrebbe sentire l’attore per capire che cosa accadde in quei giorni.