Roma, si cercano volontari per le aree verdi: come candidarsi

A Roma si cercano volontari che possano prendersi cura delle aree verdi – parchi e giardini pubblici situati al centro della Capitale – che al momento non sono gestiti da nessuno. Si tratta di un’iniziativa che può essere intesa come un gesto di solidarietà e attenzione verso tutta la comunità: vediamo insieme come potersi candidare e qual è l’impegno che si richiede. 

pexels-pixabay-158028 (1)

Sono circa 130 le aree verdi di Roma che sono state assegnate in gestione al Municipio I. Nonostante i fondi pubblici stanziati, la gestione di parchi e giardini pubblici non è stata portata avanti come inizialmente si era immaginato e per sopperire alla mancanza di personale e di organizzazioni, ora si è deciso di ricorrere allo strumento delle adozioni.

In particolare, il Comune di Roma è alla ricerca di volontari che siano disposti a prendersi cura delle aree verdi che sono rimaste prive della giusta gestione. Ecco perché, sul sito di Roma Capitale, è possibile trovare l’avviso pubblico in cui si annuncia di essere alla ricerca di personale volontario per i parchi e i giardini pubblici: vediamo insieme quali sono e cosa è richiesto.

Roma: volontari per i giardini pubblici

Le aree verdi che sono interessate dall’avviso e per le quali si stanno cercando volontari sono tutte sotto i 20mila metri quadrati, e tra le principali ci sono:

  • le pendici del Pincio
  • l’area verde di 4600 mq che si trova tra il Tempio di Vesta e la famosissima Bocca della Verità
  • il parco del Celio con i suoi 15mila metri quadrati di verde
  • le pendici di Via Garibaldi.

Quelli citati sono solo alcuni degli spazi che possono essere presi in gestione attraverso lo strumento dell’adozione. L’avviso pubblico è aperto per qualsiasi tipo di soggetto – pubblico o privato – che sia disposto ad assumersi oneri e onori per aiutare l’amministrazione capitolina nelle gestione delle aree verdi pubbliche, facendo sicuramente un gesto importanti in favore di tutta la comunità.