Servizio civile universale 2023: domande fino al 10 febbraio

Pubblicato il nuovo bando per il Servizio Civile Universale 2023. A disposizione dei volontari ci sono 71.500 posti, di cui più di un migliaio per coloro che vogliono vivere questa esperienza all’estero. La scadenza è fissata al 10 febbraio: vediamo come poter fare domanda tramite la piattaforma online. 

servizio_civile_universale

Riparte il Servizio Civile Universale. Pubblicato il bando a cui  possono accedere i cittadini italiani ed europei di età compresa tra i 18 e i 28 anni per svolgere un periodo di servizio volontario per un tempo che varia dagli 8 ai 12 mesi. Il nuovo bando indica già la scadenza per le candidature, che dovranno essere presentate tramite domanda online entro le ore 14.00 del 10 febbraio 2023. 

Tutti i progetti in programma verranno svolti tra il 2023 e il 2o24 e in totale sono 71.500 i posti a disposizione per coloro che vogliono provare l’esperienza del Servizio Civile. Di questi, 1.192 sono all’estero. Il Servizio Civile Universale, infatti, può essere svolto anche al di fuori dell’Italia, scegliendo uno dei fronti di intervento che sono stati selezionati all’estero.

Servizio Civile Universale: come fare domanda

pexels-cottonbro-studio-4065876

Prima di tutto, coloro che vogliono candidarsi devono individuare il progetto, tra quelli presenti all’interno del bando del Servizio Civile Universale, di maggiore interesse. E’ possibile navigare all’interno del sito scelgoilserviziocivile.gov.it e cercare il progetto (in Italia o all’estero, a seconda del settore in cui ci si vuole candidare).

Si consiglia poi, una volta selezionato il progetto, di consultare la pagina dell’ente promotore dell’iniziativa, sia per verificare i dettagli del programma ma anche per individuare tutti i documenti che sono necessari alla presentazione della domanda. Per potersi candidare è necessario compilare la domanda online tramite DOL, a cui si accede mediate Spid. Una volta effettuato l’accesso alla piattaforma verranno richiesti tutti gli allegati (riguardanti il progetto e l’ente di riferimento) che dovranno essere compilati e caricati per completare la procedura.