Sofia nel Cuore Onlus: l’associazione benefica contro i tumori rari

La sua storia rimarrà sicuramente impressa, lei si chiama Sofia Sacchitelli e all’età di 23 anni ha ricevuto una diagnosi che avrebbe gettato chiunque nello sconforto: una rara forma di tumore al cuore. L’idea avuta per andare in aiuto agli altri è quella di un’associazione benefica, con lo scopo di trovare fondi per la ricerca. 

200051868-1c608d59-6330-4566-9b87-9b9bdeffc772

Studentessa di medicina al quinto anno di università, un futuro davanti e una grande voglia di sognare che, all’apparenza, poteva essere spezzata da una diagnosi tostissima: un tumore al cuore in forma rara che l’ha colpita all’età di 23 anni. Il suo nome è Sofia Sacchitelli e la sua storia ha colpito tutti, ma grazie ad una forza d’animo e ad un coraggio arrivato dopo un primo momento di sconforto, è riuscita a superare l’ostacolo della malattia.

Il progetto che ha pensato è stato ideato per fornire supporto a tutti coloro che vivono una condizione di malattia, in particolare coloro che hanno avuto la diagnosi di una malattia rara. Da qui la fondazione di “Sofia nel Cuore Onlus“, un’associazione che ha lo scopo di raccogliere fondi per la ricerca.

Sofia Sacchitelli: l’aiuto verso gli altri

Sofia Sacchitelli ha pubblicato una lettera sul web, che ha colpito tanti. Pur sapendo che con l’associazione magari non riuscirà a salvare direttamente la vita delle persone, l’obiettivo solidale è quello di poter contribuire – anche in piccola parte – all’attività di ricerca sulle malattie rare. Anche un “piccolo passo”, come l’ha definito nella sua lettera, sarebbe importante per i pazienti e le famiglie colpite da malattie su cui le conoscenze sono ancora ridotte – come l’angiosarcoma al cuore.

“Magari non darà risultati grandiosi, ma vorrei comunque provarci”, questo quanto dichiarato da Sofia Sacchitelli, che per questo ha voluto dare vita alla sua Onlus. Nella raccolta fondi indetta saranno versati tutti i suoi risparmi – quelli accumulati durante la sua carriera di studentessa lavoratrice.

Tutti i fondi saranno devoluti all’attività di ricerca promossa dall’istituto Italian Sarcoma Group.