Toscana da record: oltre mezzo milione di volontari

Sono più di 500mila i toscani – tra cui anche giovani ragazzi oltre che adulti – che hanno dato la disponibilità ad essere impegnati come volontari nelle attività di solidarietà che si svolgono nel territorio. Un risultato importante e incoraggiante, come raccontato dal presidente della Regione Giani, alla presentazione dell’indagine condotta da Cesvot.

3BA0AC98-20C0-4240-A256-D764584DC972

La possibilità di fare affidamento su un gruppo di volontari che abbia desiderio di dedicare il proprio tempo e di impegnarsi per gli altri è preziosa per qualunque territorio. Alla luce di un’indagine condotta da Cesvot, è stato dimostrato un risultato entusiasmante per la Regione Toscana: con circa mezzo milione di cittadini che hanno espresso la volontà di inserirsi in attività di volontariato sul territorio.

Un’analisi incoraggiante per quello che riguarda la Toscana, ed è per questo che è stata commentata con entusiasmo e partecipazione sia dall’assessore Spinelli sia dal Presidente della Regione Giani.

Volontari in Toscana: solidarietà record

“Senza il supporto del volontariato al sistema sociosanitario tanti servizi alla persona non sarebbero possibili”, questa la precisazione dell’assessore alle Politiche Sociali Spinelli, che ha voluto sottolineare l’importanza della partecipazione e dell’attività dei volontari quando si parla di Regione Toscana.

L’analisi di Cesvot, però, mette in evidenza un altro dato importante: la disponibilità da parte di tantissimi cittadini (come detto, circa mezzo milione tra cui molti ragazzi giovani) ad impegnarsi come volontari. Questo significa che la Regione e il tessuto sociale dovranno collaborare per cercare di trovare opportunità e canali dove convogliare questo desiderio di solidarietà.

L’entusiasmo con cui le istituzioni hanno accolto i risultati dell’indagine testimonia la volontà di proseguire su questo trend, cercando di coinvolgere quante più persone possibili e di creare una rete solidale che è già forte sul territorio toscano.