Triste, ONG: al via il progetto della figlia di Gino Strada

A Trieste verrà realizzato un nuovo progetto umanitario, come annunciato dalla figlia di Gino Strada, Cecilia Strada. ResQ, l’ONG che si occupa di dare supporto ai migranti, salvando le loro vite, sarà attiva anche nella Provincia di Trieste dove, secondo gli ultimi dati, si sta verificando una situazione di estrema emergenza. 

cecilia strada

In un periodo nel quale le ONG sono continuamente sotto accusa, c’è spazio anche per notizie che portano sollievo. In particolare, secondo quanto rivelato da Cecilia Stradafiglia di Gino Strada, l’azione della ONG ResQ, si allargherà anche nella provincia di Trieste, dove si sta verificando una situazione di forte emergenza legata ai migranti.

Stando a quanto raccontato da Cecilia Strada, il progetto prevede di poter effettuare un “maggior numero di passaggi” da parte degli operatori umanitari nelle zone che sono maggiormente in difficoltà, come ad esempio quella della stazione. Le difficoltà sono tante, e vanno avanti da diversi mesi, ecco perché si è reso necessario un intervento che possa garantire un maggiore supporto e una maggiore attenzione in questo contesto.

ONG: il progetto di Cecilia Strada

Come testimoniato da chi vive costantemente la situazione dei migranti, si è delineata nell’ultimo periodo un’emergenza dovuta al fatto che, coloro che arrivano sono “affamati, esausti, stravolti”, stando alle parole del giornalista Luciano Scalettari. Spesso portando con sé dei fogli di via, hanno bisogno sia di assistenza dal punto di vista medico/sanitario – arrivando scalzi e spesso in condizioni sanitarie pessime – sia di supporto per capire come proseguire.

Cecilia Strada ha spiegato che, dopo un necessario periodo di formazione per i volontari (che saranno impegnati in varie zone della città, partendo dalla stazione e arrivando fino a Piazza della Libertà e al centro di accoglienza), si cercherà di incrementare la presenza e il supporto dell’ONG ResQ nella zona, provando a creare un percorso di inserimento e sostegno per i migranti in arrivo.