Villa Romiti, i volontari aiutano l’Emilia-Romagna: pasti, vestiti e consegne a domicilio

Circa 5mila sono i volontari che sono arrivati al quartiere Romiti, uno dei più colpiti nella zona dell’Emilia Romagna, devastata dall’alluvione. Ed è proprio in uno dei luoghi dove è stata maggiore l’emergenza che sono arrivati gli aiuti: pasti, vestiti e consegne a domicilio per cercare di offrire un supporto concreto a chi ha perso tutto. 

Croce-Rossa-alluvione-Emilia-Romagna

Il quartiere Romiti è stato uno dei più colpiti dall’emergenza dovuta all’alluvione che ha colpito l‘Emilia-Romagna. Dopo il momento più complicato, seguito al dramma dell’alluvione, tantissimi volontari hanno scelto di raggiungere la zona, che soprattutto intorno a Villa Romiti ora è diventato uno dei punti di riferimenti di chi ha bisogno di generi di prima necessità. 

“Ci sono tante cose che possono fare qui”, ha dichiarato la consigliera comunale Elisa Massa, che ha sottolineato come, nonostante non ci sia più fango da spalare, i volontari siano ancora una risorsa preziosa per l’Emilia Romagna e per la sua popolazione.

Volontari per l’Emilia-Romagna: l’esercito di aiuti

ravenna-alluvione-

Tutti i volontari che hanno come base Villa Romiti hanno un compito specifico, dall’animazione per i bambini, che hanno bisogno di sorridere anche in un momento complicato come questo, fino all’aiuto per liberare le zone nevralgiche della città dai rifiuti, per poter ricominciare con le attività di base, come quelle delle scuole.

Non solo, sono circa 1.200 i pasti caldi che sono stati distribuiti, oltre agli alimenti di prima necessità, tra cui verdure, acqua, e oltre a questo circa 300 sono stati i pasti che sono stati consegnati a domicilio. Cibo, ma anche salute: all’interno del grande spazio messo a disposizione dei volontari sono stati creati anche dei punti dove è possibile fare la doccia e chiedere assistenza medica.

I prodotti per pulire, così come i medicinali, sono altre delle necessità impellenti della popolazione dell’Emilia-Romagna, che dopo l’alluvione può contare su un vero e proprio esercito di volontari arrivati a dare una mano.